Ozono terapia per ernia e mal di schiena vicino Cumiana
trattamenti
L’ernia del disco intervertebrale si presenta con una con una “fuoriuscita” della porzione posteriore del disco vertebrale che comprime la radice nervosa del livello corrispondente, provocando quindi un dolore acuto o cronico che dalla regione lombare (schiena) si irradia lungo l’arto inferiore
(coscia e/o gamba).
Contro questa sintomatologia dolorosa, l’Ossigeno-Ozono terapia può fare molto, grazie al suo potere antinfiammatorio nei confronti del nervo e alla capacità di legarsi alle molecole di acqua, determinando una forma di “disidratazione” e quindi una riduzione delle dimensioni del “nucleo polposo” espulso, cioè dell’ernia stessa.
Quindi, con l'applicazione di questo sistema, nella maggior parte dei casi l’ernia del disco non è da operare.
L’applicazione della miscela di Ossigeno-Ozono avviene con la seguente metodica.
Vengono effettuate una serie di iniezioni paravertebrali (in genere quattro per seduta), quindi non direttamente nel disco, ma a qualche centimetro di distanza da esso e in profondità nei muscoli che rivestono la colonna vertebrale. In questo caso la terapia può essere effettuata ambulatorialmente e ha una durata media di 12 sedute, che durante il primo mese vengono effettuate con una frequenza bisettimanale e successivamente settimanale.
L’Ossigeno-Ozono terapia non ha controindicazioni, è una metodica poco invasiva e poco dolorosa che dà buoni risultati nel 90% dei casi.
Numerosi studi scientifici confermano la validità dell’Ossigeno-Ozono terapia soprattutto per l’ernia del disco lombare, anche se più recentemente sono comparse conferme positive anche nel trattamento dell’ernia del disco cervicale. La terapia è indicata anche nel caso di lombalgia cronica, in presenza di semplici “protrusioni” discali, associate o meno a canali vertebrali stenotici, cioè “ristretti” dall’artrosi, e in tutte quelle situazioni non perfette della colonna vertebrale.